L’ambiente collinare

L’ambiente collinare dei dintorni di Scandicci

Concetto di ecosistema, flora e fauna della collina, conoscere le relazioni tra l’habitat e gli organismi viventi che lo popolano. Le coltivazioni della vite e dell’olivo. Gli ambiti disciplinari coinvolti sono scienze, geografia, tecnologia. Lingua straniera veicolare: inglese
Strategie metodologiche: cooperative learning, learning by doing, peer to peer

Mezzi tecnologici digitali, LIM, computer, tabletSoftware didattici e di uso comune.
Uscite sul territorio, raccolta, fotografia e osservazione di materiali.
Lingua straniera veicolare: inglese

Ecco il link al diario di bordo all’attività svolta. ed ecco tutti i link a tutto materiale necessario:

  1. What is an ecosystem?
  2. Presentazioni power point: living and non living things; habitats and food chains; food chain; prey and predators;
  3. Documenti word: glossaryPoggio Valicaia; Going on a trip (Poggio Valicaia animals and plants);  Living or not; living things;
  4. Game: food chain cards
  5. File audio
  6. Final test

Ecco il link a parte del materiale prodotto dagli alunni e documentazione della attività svolta: poster; foto (foto 1; foto 2; foto 3; foto 4; foto 5); video

SITOGRAFIA

http://www.primaryresources.co.uk/
http://www.primaryhomeworkhelp.co.uk/
http://www.crickweb.co.uk/ks2science.html#foodchains/
http://education.nationalgeographic.org/encyclopedia/food-web/
http://a-z-animals.com/animals/
https://www.tes.com/
http://hacinta-year4science.weebly.com/
http://www.poggiovalicaia.it/
https://www.youtube.com/watch?v=p51FiPO2_kQ (living and non -living things)
http://www.geography4kids.com/